Moelleux alla crema di marroni, cioccolato e nocciole

Nov 26th

Girovagavo, al solito, su qualche sito francese di pasticceria. Gira che ti rigira, ad un certo punto mi sono bloccata: era lei. Dovevo averla. Non era difficile, anzi, ma gli ingredienti e la consistenza non potevano che dare luogo ad un dolce che mi avrebbe lasciato in pieno deliquio.

Voi capite: crema di marroni, cioccolato e nocciole. Fatemi morire qui e subito, è stato il mio pensiero.

Ho rimandato la mia dipartita almeno fino al momento dell’assaggio e mi sono messa a cercare in dispensa gli ingredienti, perchè tanto sapevo di averli tutti. Vi dirò di più, avevo una crema di marroni d’eccezione, francese, tanto per restare in tema, che nulla aveva a che fare con quelle che normalmente prendo al supermercato. Sicuramente esisteranno anche in italia creme di marroni così. Però in Francia, dove, da buoni intenditori, hanno una varietà di prodotti a base di castagne da far paura, questa crema di marroni è fantastica: densa, pastosa, ricca, con pezzetti di marron glace. Insomma, in una torta che non prevede farina ma solo pochi ingredienti, gioco forza devono essere più che buoni.

DSC_0516-2

Ma passiamo alla consistenza: si sfalda al morso. Praticamente mordete una torta e vi sembra di mangiare una crema. E capita che uno chiuda gli occhi per concentrarsi sul palato, giuro! una delle migliori torte alle castagne di sempre. Ho sostituito il cioccolato al latte con quello fondente e secondo me ne ha giovato. E che le nocciole ci stiano di incanto, devo specificarlo?

Ah, il giorno dopo è nettamente migliore!

Moelleux alla crema di marroni, cioccolato e nocciole

Prep Time: 10 minutes

Cook Time: 45 minutes

Total Time: 1 hour, 5 minutes

Moelleux alla crema di marroni, cioccolato e nocciole

Ingredienti

  • 110 g di cioccolato fondente
  • 60 g di burro fuso
  • 3 uova
  • 15 g di zucchero
  • 400 g di crema di marroni
  • 80 g di farina di nocciole

Procedimento

  1. Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria (oppure a microonde, come ho fatto io, andando di 30 secondi alla volta, mescolando bene ogni volta e fermandomi ai primi segni di fusione).Aggiungere il burro fuso, mescolare bene e lasciar freddare.
  2. Montare i tuorli con lo zucchero, finché sarà bianco e spumoso. Aggiungere il composto di cioccolato e burro più la crema di marroni e la farina di nocciole. Mescolare bene.
  3. Montare i bianchi a neve e aggiungere delicatamente al composto, poco per volta e mescolando dal basso verso l’alto.
  4. Mettere in uno stampo da 20 cm o da plum cake e cuocere in forno già caldo a 160° per 45 minuti (vale comunque la prova stecchino, dato che ogni forno può variare).
http://www.cookingplanner.it/2014/11/26/moelleux-alla-crema-di-marroni-cioccolato-e-nocciole/

 

About the Author,

Maria Grazia Viscito, alias Caris, 39 anni, ingegnere, di Roma, con una grande passione per il cibo e la fotografia, cucina "per legittima difesa"