Mal comune mezzo gaudio: le figuracce non le faccio solo io….
Uscita dall’ufficio, stavo facendo il mio solito viaggio in metro, “pregustando” il ritorno a casa e pensando inevitabilmente, a cosa preparare a Mimì & Cocò. Gli “spaghetti di Kung fu panda” (ovvero minestrina con bordo vegetale e spaghetti spezzettati)? “la pasta di Hulk” (ovvero pasta al pesto)? Le onnipresenti polpette di nonna ( quella bustina piena di polpette fritte che ormai fa parte del corredo che riportiamo a casa dopo una visita a mia madre)? Immersa in questi nobili pensieri, sentivo solo in lontananza la presenza degli altri viaggiatori: vicino a me c’era una mamma col suo bimbo di 5-6 anni (capelli a spazzola e occhiali fondi), un signore leggeva un giornale, un ragazzo studiava degli appunti, etc etc. A un certo punto, il mio sguardo è stato attirato, direi bloccato, da questa immagine: una ragazza sui 18 anni, senza un filo di trucco ma col viso giovane e dall’aspetto genuino, skateboard alla mano, maglietta corta e pantaloni al ginocchio da skateborder…insomma, aveva l’aria della classica ragazza sportiva, carina..magari poco femminile ma un bel fisico davvero. Questo fino al ginocchio. Dal ginocchio in giù sembrava di essere in un’altra dimensione: c’erano delle gambe. Eh, direte voi, sai che novità. Peccato che le gambe in questione fossero ricoperte da una lunga coltre di peli, che neanche un 16 enne in pieno scompenso ormonale. Quelle gambe lì, di sicuro non avevano mai visto non dico un’estetista, ma neanche la porta di un centro estetico. Sembrava uno strano essere mitologico, per 2/3 ragazza sportiva acqua e sapone, per 1/3 ragazzo in pieno sviluppo, con gli ormoni che si prendevano a cazzotti, per quanti erano. Con un filino di perplessità, ho pensato che in fondo, per il principio di autodeterminazione del bulbo pilifero, ogni donna ha il diritto di scegliere se provare o meno l’ebrezza di una ceretta, il profumo delicato delle varie creme depilatorie e perchè no, il dizionario del nome di tutti i santi che si richiamano alla mente quando solo si avvicano quegli aggeggi infernali tipo Silke pil (o come diamine si chiama)…certo era che, nelle sue condizioni, probabilmente avrei evitato pantaloni corti ma in fondo poteva essere una mia sovrastruttura mentale, imposta dalla società consumistaica modaiola, etc etc… A interrompere queste considerazioni, sento la voce del bimbetto coi capelli e spazzola e gli occhiali che dice ad alta voce, rivolgendosi alla ragazza:
” Ma perchè tu hai i capelli sulle gambe??”
Per una volta tanto, una frase simile non veniva pronunciata da uno dei miei figli e ho provato simpatia e profonda comprensione per la mamma vicina che, lo so, ha avuto un piccolo colpo al cuore. La gente attorno ha cominciato a guardare verso l’altro e a leggere con interesse tutte le fermate della metro, gli adesivi con le spiegazioni anticendio, i giornali gratuiti, guardando di sottecchi la ragazza prima e la mamma poi, la quale, annaspando un pò ha fatto solo in tempo a sibilare un “Filippo!!!!” per poi guardare verso la destinataria di tale richiesta pensando a una profondissima frase di scusa. La cosa più bizzarra però, è stata la fulminea risposta dell’essere mitologico (in lingua tedesca/svizzera/austriaca..non saprei dire con precisione).
“eheh, pampino, noi nel mio paese, mangiare tanto pollo e quello fa crescere peli sani e forti”
Se la risposta del bambino ci aveva fatto fermare un attimo il cuore, qui tutti abbiamo sgranato gli occhi e ci siamo voltati verso la fonte di tale rivelazione. Mentre cercavo di ripercorrere la correlazione fra visita all’estetista e mangiata stratosferica di pollo al forno, la mamma, ormai mia complice, fa sottovoce ” e meno male che i polli italiani non fanno quest’effetto”. Effettivamente, questa non l’avevo mai sentita. Non so a che tipo di pollame fosse abituta la crucca-girl..ma istintivamente ho pensato che sarebbe troppo semplice, per evitare l’annoso problema dei peli in eccesso, quello di smettere di mangiare pollo. Non può essere, in base a uno dei prinicipi di Murphy, per cui se una cosa ha una soluzione semplice, certo non capita a te! Detto questo, le varie persone hanno ripreso le loro attività, scuotendo un pò la testa, la mamma ha preso Filippo per una mano sussurrandogli un minaccioso “poi facciamo i conti” e io ho trovato di colpo la soluzione alla mia cena quotidiana, decidendo di sfidare la sorte:
Polpette di pollo al limone. Se mai dovessi avere strani effetti collaterali, sarà mia cura informarvi.
RICETTA: POLPETTE DI POLLO AL LIMONE SU COULIS DI BASILICO
Ingredienti
- 300 gr di petto di pollo macinato
- 100 gr di pane un pò secco
- latte per bagnare il pane (q.b.)
- 1 uovo
- sale
- mezzo bicchiere di vino bianco
- la buccia e il succo di un limone grande (oppure di due piccoli)
- basilico, olio e un pizzico di sale per il coulis
- farina
Procedimento
Mettere a bagno il pane col latte e aspettare che si ammorbidisca. Mescolare la carne macinata, l’uovo, la buccia grattugiata del limone, il sale, il vino bianco (io l’ho fatto con la planetaria e la foglia). Fare delle polpette e passarle nella farina (avere le mani un pò bagnate può essere utile per formare le polpette: usare un pò di vino bianco o di latte avanzato prima). Mettere sul fuoco una pentola con olio d’oliva., Quando è ben caldo, sistemare le polpette e sigillarle un pò in cottura. Aggiungere il succo di limone spremuto. Far evaporare bene, aggiungere l’acqua fino a coprire le polpette e lasciar andare a fiamma bassa fino a cottura (dopo 15 minuti ho chiuso).
Le polpette possono essere anche servite come finger food, magari appoggiate su un cucchiaio di basilico tritato con olio e un pizzico di sale. Estivo e comodo!!!
P.S.: COMUNICAZIONE DI SERVIZIO
Il termine del contest Metti uno stilista a cena, causa forza maggiore (cioè mia assenza!) viene prolungato fino al 15 Luglio
33 Comments
arabafelice
06 Giu 2011 08:06 pm
Santo cielo. Cancello il pollo dalla mia dieta!!!!!
Sto morendo, ma devo dire che conosco altre signore provenienti da quelle zone che, ehm, come dire, si preoccupano poco del problema…
Ciao!
Caris
ma daiiii!!! A me hanno raccontato cose incredibili sulle donne tedesche ma ho dempre pensato a leggende metropolitane!!!! :)
viola
06 Giu 2011 10:06 pm
Ahahah, ora ogni volta che mangerò il pollo starò attenta a non esagerare. Potrei chiedere all’estetista cosa ne pensa, magari lei è informata ;)
Intanto che non ci sono certezze magiamoci queste deliziose polpettine…mica avranno effetto immediato nel caso ;)
Un bacione
Caris
io me lo auguro..anche perchè il pollo mi piace pure e non vorrei che fosse il responsabile delle mie sofferenze! :)
Federica
07 Giu 2011 04:06 am
Grande Filippo :))! L’avevo sentita questa cosa che le ragazze nordiche non si creano problemi di depilazione ma almeno vorrei sperare che le sua gambe fossero bionde! Ora io ero già poco carnivora ma almeno pollo e tacchino li salvavo. E ora?!?!? Sfido il SilkEpil?!?!? Ma sì va che tanto mi fa un baffo :)) E il profumino di limone mi sconfinfera :D! Baciotti tesora, smack
P.S. 15 luglio è perfetto ;)
Caris
lei era rossa..di capelli..mentre i "capelli" sulle gambe erando di un bel castano scuro :))))
Mascia
07 Giu 2011 05:06 am
AHAHAHAHAHAHA fantastici i bambini !!!
E ahimé, visto che noi non siamo crucche, forse sarebbe meglio, almeno pre vacanze, evitare il pollo …
Buona giornata !!
Caris
va beh..però prima delle vacanze il solito giro torturatore dall'estetista lo facevamo comunque...e quindi mi ingozzo di pollo (italiano però., che non si sa mai!) :)
sulemaniche
07 Giu 2011 06:06 am
certo mi si accappona la pella al solo pensiero di far crescere folti capelli di pokaontas sulle mie gambe…ma sai quanto vivono meglio di noi? cmq adesso mi hai fatto venire un colpo con questa rivelazione sul pollo…toccherà estirparlo dalla mia dieta…!ahahah un bacio
Caris
ah beh...ti assicuro che era di una naturella unica!! Io mi sarei sotterrata! :))))
Francesca_lasuafra
07 Giu 2011 06:06 am
fffff…. grazie al cielo sono figlia di un’estetista…. il mio incubo ricorrente è una sorta di coda di cavallo che esce dal mio polpaccio!!!!!
in ogni caso sto decidendo di virare verso il latto-ovo-vegetarianesimo!
e se ci mettessi la feta sopra la (il) coulis di basilico???
Caris
con me sfondi una porta aperta..perchè io il basilico lo metterei dovunque!!!!...oddio, la coda proprio là è inquietantissima :D
Azabel
07 Giu 2011 09:06 am
I bimbi sono troppo mitici ^_^
Ma dopo 13 anni di vegetarianesimo ti posso assicurare che evitare il pollo non è la soluzione ^_^
Caris
ahhhhh..meno male, mi hai tolto un peso!!! Mica per altro, solo per sapere se dovevo ridurre pure quello!!!! :)))
cubo
07 Giu 2011 10:06 am
ahahahahahahahah scusa, ma io in cruccolandia ci vivo e non l’o mai sentito dire ^_____^
però posso dirti che qui non riesco a trovare un centro estetico che sia gestito da un tedesco!!!!!!
molte non ci tengono proprio -.-
Caris
e quindi, in cruccolandia, quando fa caldo e spuntano le gonne senza collant 50 densità neri..che succede???? ^_^ a che spettacolo si va incontro????
amichecuoche
07 Giu 2011 02:06 pm
Sì è vero le tedesche come anche le inglesi (ve lo assicuro)non si fanno troppi crucci come da noi..le invidio solo per la naturalezza con cui sfoggiano quel mare di peli!!!Ah!Le invidio anche per tutti i soldi che risparmiano ogni qual volta decidono di non andare dall’estetista!!Mi hai fatto morire dal ridere…però adesso vado alle 17:00 ho appuntamento dall’estetista!!:-))Baci e a proposito sta per arrivare la nostra ricettina per “Metti uno stilista a cena”!
Caris
evvivaaaaaa!!!
tinny
07 Giu 2011 02:06 pm
Purtroppo conosco una persona che credo ne abbia più della tua crucca…i primi tempi quando veniva in farmacia, era quasi imbarazzante non fissarle le gambe…estate, sempre con i bermuda…poi, dall’altra, mi ha pervaso la totale ammirazione (tralasciando un pò il buongusto, però!) verso questa ragazza che, veramente, se ne frega…un pò troppo per i miei gusti. Non è neanche giusto dar la colpa ai polli, poveri piccini. Un applauso a Filippo…un giorno il nipote della mia collega, nello spogliatoio della piscina, rivolto verso la mamma del suo amichetto:”Mamma, ma la mamma di Luca ha un culo davvero enorme!!”…
Caris
^^^___^^^ beh, detto da un bambino mi sarei sentita peggio che da un uomo!!!!
Comunque, io che mi vergogno di tutto quello che riguarda il mio fisico e mi faccio mille fisime, davvero le ammiro! Solo che penso sempre si debba trovare una via di mezzo fra sentirsi bene con se stessa ed evitare incidenti del genere! :)
kiarina
07 Giu 2011 02:06 pm
Ahahahaha, bellissimo il tuo post Caris! Io con tutto il pollo che mangio dovrei essere parente di cugino Itt! ;-); e comunque posso stringere la mano a tutti i bambini innocenti… certe figure sono solite farle anch’io… ma alla fine, W la sincerità! ;-)))
Caris
ma sei solita fare anche tu le mie figuracce..perchè le fai o le ricevi certe domande :))))?? COmunque, penso anche io che dovrei essere il cugino It!!! e che dopo la mucca, il maile, il pollo, di nuovo il maiale e i cetrioli ..mo pure il pollo pilifero dobbiamo avere!!!
ziacrostatina
07 Giu 2011 09:06 pm
La fortuna di fare le figuracce con i figli è che poi crescono…non è che le dimentichi perchè è passato del tempo…ricordi solo le più recenti! Ah,ah,ah,
Caris
sì infatti! E' che poi si accumulano e allora decidi di ricordarti sole le ultime...per sopravvivenza!!! :)
mirka
08 Giu 2011 07:06 am
ah ah ah ah ah
che scena!!!! uah uah uah!!!
muoio dal ridere!! i bimbi sono il massimo della vita!!
io mangio sempre il pollo, è quasi l’unica carne che mangio, ma non ho avuto incremento di peli, sarà la versione pollica germana a dare questo effetto collaterale?
che peccato che a bologna non c’è la metro…
Caris
No mirka..dovete provvedere: sulla metro mi sono capitate le cose più strane del modno, potrei scriverne un libro!!!
Pure secondo me è il pollo teutonico!!! :)
CorradoT
08 Giu 2011 05:06 pm
Se non sbaglio fino a non molti anni fa in Germania i polli venivano forzati alla crescita con dosi massicce di ormoni, e qualche caso simile a questo si e’ verificato davvero, sia pure in bimbe non ancora puberi.
La ragazza in questione e’ stata solo molto spiritosa… spero.
Caris
me lo auguro corrado! Io speravo solo che fosse un pò ingenua e che dicesse una cosa non ragionata!!!!
Il pane al pesto Cooking Planner
13 Giu 2012 10:06 pm
[…] metropolitana di Roma, come ho già avuto modo di raccontare, è ricca di personaggi particolari! Chi prende tutti i giorni, come la sottoscritta, il tratto […]
Leave a Comment