Il burro di cocco..homemade!
Di cose in rete se ne trovano tante, poi nel settore culinario-gastronomico ancor di più! Cose indubbiamente particolari, innovative eccentriche, etc etc… questa però, confesso l’ignoranza, non l’avevo mai sentita: il burro di cocco! Voi direte..ehhhhh figurati lo sanno tutti! Io no e quindi quando l’ho visto da lei, sono rimasta un pò interdetta….e con la voglia irresistibile di provarlo! Neanche a farlo apposta, mia madre mi ha regalato un pò di farina di cocco da smaltire, vi pare che potevo deludere le aspettative di smaltimento??? :) E che burro sia! Effettivamente ne viene poco nonostante abbia usato una certa quantità di cocco…ma mi sono divertita troppo! E così mi sono ritrovata ben 40 gr, dico 40, di burro di cocco da utilizzare!
Non contenta, avevo della panna fresca che mi chiedeva insistemente di che morte dovesse morire! Pensando ad una mousse, l’ho messa nella mia planetaria a farla montare ben bene..se non fosse che faceva un gran caldo. E allora? e allora, siccome è praticamente matematico che mentre cucini ricevi la telefonata che aspetti da due giorni e che non ti fanno, il telefono ha squillato proprio mentre montavo la panna. Ho incautamente risposto e girato l’angolo…e alla fine della telefonata mi sono ritrovata non la panna montata..ma un bel pò di burro fatto in casa (come spiegava Paoletta). Beh, adatto per la mousse non era… e dato che l’occasione fa l’uomo ladro e la donna pasticcera :)…ho pensato bene di fare una torta con il burro homemade: quello di cocco più quello vaccino! Dovevamo andare a trovare dei nostri cugini che volevano farci vedere la loro nuova casa…e quindi andarci senza una tortina , anche se preparata in fretta e furia, mi sembrava bruttissimo!!!! Loro sono quelli che già si sono goduti un’intera cena con la mia tendina-da-campeggio light box montata sul tavolo della sala da pranzo, per fotografare i vari piatti! Che avranno pensato quando ho preso la torta e ho chiesto al padrone di casa le travi, le foglie di ulivo e i tronchi che stava utilizzando per sistemare il giardino..a puro fine fotografico???? Secondo me non ci invitano più! Ma il legno mi piace troppo..lo confesso! E così approfitto e faccio loro tanti auguri per la nuova bellissima casa (con un giardino pieno di angoli da fotografare..stay tuned!!!)
RICETTA: CROSTATA CON BURRO DI COCCO, PESCHE SATURNINE, LATTE DI COCCO E MARMELLATA DI FRUTTI DI BOSCO
Ingredienti
Per la frolla
40 gr di burro di cocco fatto in casa
160 gr di burro di latte vaccino fatto in casa
200 gr di farina 00
50 gr di farina di cocco
1 uovo
100 gr di zucchero
scorza di limone grattugiata
Per il ripieno
4 pesche saturnine (dette anche tabacchiere) grandi
80 gr di latte di cocco
120 gr di marmellata di frutti di bosco
3 uova
100 gr di farina 00
50 gr di farina di cocco
Procedimento
Prepariamo la frolla nel solito modo e, dopo il riposo in frigo, rivestiamo uno stampo da crostata da 24cm. Diamo una quindicina di minuti di cottura in bianco.
Mescoliamo tutti gli ingredienti, tagliamo a pezzi e le pesche. Sistemiamo i pezzi di pesche sulla base e versiamo nel guscio di frolla ed inforniamo a 180° per ca. 30’ (prova stecchino). Viene una cremina slegata molto morbida e delicata! Lasciamo raffreddare, poi sformiamo e decoriamo a piacere con zucchero a velo (nel mio caso non l’ho messo)
19 Comments
gloria
10 Lug 2011 08:07 am
ciao! sai che il burro di cocco lo conoscevo solo per il corpo?! interessante!!! chissà che soddisfazione riuscire a “crearlo”! inoltre hai utilizzato i due “burri” in un modo mooooolto goloso!!! ;)
Caris
sì..ho letto che lo utilizzavano solo così! ma è buono ..voglio farci anche dei biscotti! in america lo utilizzano molto più di noi!!!
Ros
10 Lug 2011 01:07 pm
anche io sinceramente non conoscevo, sino ad oggi, questo burro in ambito culinario…non si finisce mai di imparare e conoscere cose nuove!e che dire di questa crostata? che è magnifica!!!
Caris
ma grazie Ros!! sei gentilissima! ..e comunque è vero..èper questo mi piace la cucina! E' un mondo immenso! :)
tinny
10 Lug 2011 07:07 pm
Posso solo immaginare il profumo inebriante! Un abbraccio.
Caris
grazie ciccia...! Buon inizio settimana!
sulemaniche
11 Lug 2011 06:07 am
meno male che hai improvvisato..un successone!
Caris
in effetti (a parte il burro, che però era già pronto)..le torte così sono proprio veloci veloci!!!! le amo alla follia!
francesca_lasuafra
11 Lug 2011 07:07 am
potrei uccidere per il burro di coccooooo… ma non lo faccio :D
Caris
ma che non lo conoscevo solo io??????uffa..mi state facendo sentire inettissimaaaaaaa!
amichecuoche
11 Lug 2011 08:07 am
io non lo conoscevo..:-)e comunque ne sai sempre una più del diavolo!!E’ rimasto un pezzo??:-))buon lunedì!(-7 all’abbandono dell’appartamento!!)
Caris
uffa...come -7???
Le rocher
11 Lug 2011 05:07 pm
interessante questo burro di cocco! E vogliamo parlare di questa crostata?!?! una meraviglia
Caris
grazie...secondo me è una cosa da provare (e se trovo un latte di cocco senza conservanti e vari..si può facilmente fare da lì!) :))
symposion
11 Lug 2011 08:07 pm
che curiosità il burro di cocco, confesso che lo scopro qui!
bella l’idea della crostata al profumo di cocco :P
ancora più bella la casa con il giradino, che invidia!
buona settimana!
Caris
ciao giò!! come va???? buon inizio settimana anche a te! ma da queste parti non ci passi mai?????
kiarina
12 Lug 2011 09:07 am
Cara la mia gioia, questa torta non posso non copiartela perchè dev’essere d’un godurioso… come prendere una persona per la gola… ;-)))
pasqualina
13 Ago 2012 10:08 pm
Sono incantata!!! Che foto!!!!
Leave a Comment