Tortelloni di ricotta con prosciutto crudo su crema di parmigiano e aceto balsamico

Mar 26th

L’occasione è stata il voler utilizzare l’aceto balsamico tradizionale di Modena che avevo lì, nella sua teca, anzi nel suo sacrario. Intendiamoci: solo alcune alcune gocce sarebbero state utilizzate, non di più. E dato che con il parmigiano è stato abbondantemente provato, con una fragola anche, con la carne e col tonno pure, mancavano i primi.

Dopo piccola consultazione familiare, siamo giunti a due primi. I quali primi avrebbero avuto il privilegio di qualche goccia di oro nero, ora rimesso con cura nel sacrario, ben nascosto da tutto e tutti, in attesa del prossimo uso.

Questo di seguito è stato il mio preferito. A me son venuti in mente i tortellini con la panna che mangiavamo da piccoli, sempre con panna non fresca e sempre con funghi e piselli. Era il classico primo di quando andavo a pranzo dalla mamma di qualche amica. La variante era panna, piselli e prosciutto cotto.

DSC_0071-4_tn4

Gli anni sono passati, lo sforzo di usare almeno ingredienti con una qualche valenza gustativa e nutrizionale si fa sempre e allora mi sono detta che magari i tortellini con la panna di una volta, potevano essere rivisti: panna fresca e parmigiano, tanto per fare una crema di parmigiano, tortelloni di ricotta fatti in casa, prosciutto di Parma e soprattutto qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena. Ho visto questa ricetta su un sito e l’ho modificata secondo il mio gusto.

Tortelloni di ricotta con prosciutto crudo su crema di parmigiano e aceto balsamico

Prep Time: 1 hour, 10 minutes

Cook Time: 5 minutes

Total Time: 1 hour, 15 minutes

Tortelloni di ricotta con prosciutto crudo su crema di parmigiano e aceto balsamico

Ingredienti

    Per due persone
    Per la pasta all’uovo
  • 100 g di farina 00
  • 1 uovo
  • Per il ripieno
  • 200 g di ricotta di bufala (o una buona ricotta di pecora)
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • Sale q.b
  • Per la crema al parmigiano
  • 250 g di panna fresca
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • Per la decorazione
  • Due fette di prosciutto di parma tagliate a listarelle
  • Aceto balsamico tradizionale di Modena

Procedimento

  1. Per la pasta all’uovo, formare una fontana con la farina e versare l’uovo. Lavorare molto bene, fin quando l’impasta non sarà sodo e omogeneo. Posizionare sotto una ciotola e far riposare per un’ora.
  2. Per il ripieno, amalgamare la ricotta, ben scolata, con il formaggio e il sale.
  3. In un padellino antiaderente molto caldo, versare il prosciutto crudo in listarelle e farlo diventare croccante (ci vorrà pochissimo tempo).
  4. Mettere la panna sul fuoco e portarla ad ebollizione, farla ridurre di circa ½, aggiungere il parmigiano, farlo sciogliere e spegnere.
  5. Stendere la pasta all’uovo molto sottile e tagliare dei quadrati di 8 cm di lato. Posizionare un cucchiaino di ripieno al centro e formare i tortelloni, formando prima un triangolo e chiudendo poi attorno ad un dito. Cuocere i tortellini in abbondante acqua salata.
  6. Disporre la crema al parmigiano sul fondo di un piatto, poggiare 5-6 tortelloni, versare qualche listarella di prosciutto croccante e qualche goccia di aceto balsamico.
http://www.cookingplanner.it/2015/03/26/tortelloni-di-ricotta-con-prosciutto-crudo-su-crema-di-parmigiano-e-aceto-balsamico/

DSC_0075-4_tn4

About the Author,

Maria Grazia Viscito, alias Caris, 39 anni, ingegnere, di Roma, con una grande passione per il cibo e la fotografia, cucina "per legittima difesa"