Il contest de Le strade della mozzarella: pasta veggie style

Dic 27th

Questo è periodo, chi mi segue lo sa. E’ il periodo in cui riesco a dedicarmi a uno dei pochi contest cui posso ( e voglio fortemente) partecipare: il contest de Le strade della Mozzarella.

Manifestazione che amo nel profondo, cui sono stata due volte, arrivata in finale una e vinta un’altra…e cui spero ardentemente di partecipare, perché davvero ne vale la pena. E’ lì che ho conosciuto gli chef che ora amo di più, e i pizzaioli che amo di più, oltre al fatto di fare perennemente scorta di mozzarella di bufala campana DOP ogni volta che vado, ma non divaghiamo!

Quest’anno partecipo a entrambi i contest, quello sulla pasta e quello sui lievitati. Per le cose vissute nell’ultimo periodo, entrambe le ricette parlano un po’ di Francia.

DSC_1097

Per il contest sulla pasta, la sfida era di creare un piatto con le verdure, puro veggie stile.

Era già un po’ che rimuginavo su quello che potevo fare e non riuscivo a decidermi. Ma ecco che vado a Parigi, capito in uno dei suoi splendidi passage couvert e, in un ristorante di tradizione, provo la famosa soup a l’oignon. Una folgorazione. Buona senza ritorno. E mentre tornavo a casa, proprio sull’aereo, ho deciso che avrei provato a farne una versione per questo contest, sostituendo il pane con la pasta del Pastificio dei Campi e di sostituire il formaggio con la mozzarella di bufala affumicata.

Sono stata lì a meditare di andare a arigi e far provare questa versione ai nostri cugini d’oltralpe. Mi è aprso eccessivo ma non si sa mai:).

E con questo piatto, partecipo al contest de Le strade della mozzarella.

contest-Pasta-e-Mozzarella

Soup a l'oignon rivisitata

Prep Time: 10 minutes

Cook Time: 25 minutes

Total Time: 35 minutes

Soup a l'oignon rivisitata

Ingredienti

  • 1 cipolla grande
  • 40 g di burro
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 foglio di alloro
  • 1 ramoscello di timo
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Un cucchiaino colmo di farina 00
  • Due mestoli di brodo vegetale
  • Sale e pepe
  • 125 g di mozzarella di bufala affumicata dop
  • 70 g di pasta mezzi canneroni di Gragnano del Pastificio dei campi

Procedimento

  1. Sciogliere il burro in un pentolino antiaderente, aggiungere la cipolla tagliata sottile, l’alloro, il timo, il sale e il pepe e cuocere finché non sarà ben morbida.
  2. Aggiungere il vino, portare a bollore e ridurre il fuoco finché il vino sarà evaporato. Eliminare l’alloro e il timo.
  3. Aggiungere la farina, mescolare e cuocere per circa 10 minuti. Aggiungere un mestolo di brodo e continuare la cottura per altri 10 minuti (aggiungere il brodo eventualmente necessario). Aggiustare di sale e pepe, qualora fosse necessario.
  4. Cuocere nel frattempo la pasta e scolarla al dente e tagliare la mozzarella affumicata in pezzi.
  5. In una cocotte, distribuire strati di crema di cipolla, pasta, mozzarella. Terminare con la mozzarella affumicata e mettere sotto il grill dai tre ai cinque minuti.
http://www.cookingplanner.it/2015/12/27/il-contest-de-le-strade-della-mozzarella-pasta-veggie-style/

About the Author,

Maria Grazia Viscito, alias Caris, 39 anni, ingegnere, di Roma, con una grande passione per il cibo e la fotografia, cucina "per legittima difesa"