Vive l’Italie Forza Francia

Lug 18th

C’è sempre una prima volta, per tutto..e lasciate che vi racconto le varie prime volte di qualche  sera fa.

Sono stata per la prima volta ad una degustazione del Gambero Rosso, alla città del gusto! La mia degna compagna di degustazione era Agnese di Amaranto e Melograno e, per la prima volta, sono uscita insieme a lei, che oltre a essere bravissima blogger e splendida fotografa, è anche compagna di eccezione! Il tema della serata era Vive l’Italie Forza Francia, ovvero due strade gemelle, che si incontrano, si dividono, si riprendono ma hanno percorsi  paralleli.

 

I vini francesi e quelli italiani nella stessa serata, per assaporarli e confrontarli! Per la prima volta ho assaggiato dei vini francesi, un bianco e quattro rossi, fra bordeaux, chateaux, classificazioni, terre argillose  e calcaree, vini metallici o vini freschi, eleganti e fruttati, seguendo con interesse le spiegazioni di Sabelli, del gambero rosso, e i racconti in francese di Thierry (di cui ricorderò sempre l’adorabile “absolument” , ripetuto spesso alle domande del nostro moderatore).

 

Per la prima volta, io che non bevo (o meglio non bevevo) ho assaporato un bicchiere di Champagne (il Luigi XV bianco di..con una bottiglia che strepitosa è dir poco e delle bollicine inebrianti) e per par condicio ho bevuto il mio primo mezzo bicchiere (ed è un record) di passito italianissimo, del Salento (con la degustazione ero stata brava, beandomi solo del profumo e assaggiando solo qualche goccia di vino..ma con questo vino liquoroso è stato impossibile non cedere alla tentazione).

Una serata piacevole, con tanti buoni vini e belle persone…e ancora per la prima volta il vino mi ha dato alla testa! Direte voi “con 1/4 di bicchiere di Champagne e mezzo bicchiere di passito?”

Absolument, sa va sans dire………

Vi lascio una ricetta di un plum cake di I. Massari (tanto per cambiare), semplice e buono e con una lavorazione leggermente diversa dal solito!

Plumcake all'olio di oliva e all'arancia

Prep Time: 25 minutes

Cook Time: 1 hour

Total Time: 1 hour, 25 minutes

Plumcake all'olio di oliva e all'arancia

Ingredienti

  • g 300 di zucchero
  • g 300 di uova (5-6 uova a seconda del peso)
  • g 50 succo d’arancia
  • g 3 sale
  • 2 scorze d’arancia grattugiate
  • g 10 di lievito in polvere
  • g 300 farina 00
  • g 160 olio d’oliva (dal sapore delicato)
  • g 110 farina 00

Procedimento

  1. Scaldare fino a 40° (se non avete il termometro, sappiate che si raggiunge in pochissimo tempo) le uova, la scorza e il succo d’arancio, lo zucchero e il sale. Versare tutto nella planetaria e montare per 15 minuti. Setacciare due volte la farina col lievito e aggiungerli versando a pioggia sulla planetaria.
  2. Mescolare alla velocità minima. Incorporare l’olio in 4 volte, facendolo ben assorbire e infine aggiungere la seconda farina.
  3. Cuocere a 170 ° (se sono pezzi piccoli a 180°) e controllare sempre la cottura con uno stampino. A me il pezzo piccolo ha impiegato 40 minuti e quello grande più di un’ora.
http://www.cookingplanner.it/2012/07/18/vive-litalie-forza-francia/

About the Author,

Maria Grazia Viscito, alias Caris, 39 anni, ingegnere, di Roma, con una grande passione per il cibo e la fotografia, cucina "per legittima difesa"