Sorbetto di melagrana e rose

Nov 14th

Mai periodo fu più pieno di questo! eh, direte voi, è cosìper tutti! Lo so, fra casa, lavoro, scuola dei bambini, palestre varie, la-crisi-che-incombe-quest’anno-le-tredicisemi-saranno-più-basse-come-faremo sembra che tutto vada di corsa e che non si riesca a far bene nulla! O almeno, questo vale per me..ma a sentire le amiche e gli amici, mi sembra che lo scorrere, troppo velocemente, del tempo fra le dita non valga solo per me!

Tutto questo panegirico per dire che ho poco tempo per cucinare in genere, ancor meno per cucinare quello che mi piace….. ma ogni tanto una coccola culinaria bisogna pur farla, tanto per ricordarsi che una cosa gradevole si può fare anche con poco tempo  e, siccome è particolarmente chic, è una di quelle cose da tirar fuori quando vengono amici a cena che, inevitabilmente commenteranno “come fai a trovare il tempo di far queste cose?”

Semplice. Non si trova, ne serve pochissimo, quello che avanza …. ma loro non lo sapranno mai!

Una cosetta sfiziosa, dicevamo, o meglio: sorbetto di melagrana e rosa (come al solito ringrazio Rossana per l’idea). Da servire al posto del classico sorbetto al limone, ricordandosi che il periodo di feste non è tanto lontano e che tenersi nel freezer un sorbetto è, più o meno, sempre una salvata :D (che poi io il sorbetto lo trovo gustoso anche in altri momenti..perchè relegarlo al solo ruolo di “sgrassatore ufficiale” della bocca non l’ho mai capito).

Bando alle ciance ed ecco  la ricetta: tenete presente che ora di melagrane ce ne sono in abbondanza..meglio fare scorta, sia mai che dovessero mancare più in là!

Sorbetto di melagrana e rose

Prep Time: 10 minutes

Cook Time: 20 minutes

Total Time: 30 minutes

Sorbetto di melagrana e rose

Ingredienti

  • 230 g di succo di melagrane (io ho spremuto 3 melegrane grandi)
  • 120 g di acqua
  • 50 g di zucchero semolato
  • 5 g di neutro
  • 10 g di petali di rose essiccate

Procedimento

  1. Mettere sul fuoco il succo di melagrane, l’acqua e lo zucchero. Portare a bollore e far cuocere per un paio di minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere i petali e lasciare in infusione finchè tutto il liquido non sia raffreddato.
  2. In una ciotola versare il neutro e sopra versarvi li liquido già filtrato (NON il contrario, altrimenti non si scioglierà bene e formerà dei grumi). Mettere in gelatiera e seguire le istruzioni. Conservare in freezer (si può fare anche a mano, mettendolo direttamente in freezer e girarlo ogni 20 minuti per le prime 3 ore).

Notes

al tempo totale va aggiunto l'eventuale tempo di riposo in freezer

http://www.cookingplanner.it/2012/11/14/sorbetto-di-melagrane-e-rose/

 

About the Author,

Maria Grazia Viscito, alias Caris, 39 anni, ingegnere, di Roma, con una grande passione per il cibo e la fotografia, cucina "per legittima difesa"