Staffetta estiva di Compagni di Blogger: pomodoro ‘ncoppa!

Lug 22nd

Immaginate una foto splendida: un piatto candido, poggiato su una tavola di legno grezzo, che fa da espositore a tante fette di pomodori diversi: forme, colori, semi, grandezze. Sei o sette fette di pomodoro, un caleidoscopio di colori cui non siamo abituati a vedere tutti insieme. Sullo sfondo una bottiglia di olio extravergine e qualche foglia di basilico. Questa foto esiste davvero.

Il commento, subito sotto, di un qualche cugino d’oltralpe era “distribuire qualche ingrediente su un piatto: questo, gli italiani, lo chiamano cucinare”

A guardarla bene quella foto, viene solo da dire oui.

Oui, la scelta di qualità di pomodori è cucinare.

Non è per nulla scontato. D’altronde ne abbiamo talmente tante qualità e alcune così eccelse, che anche quella di scegliere un pomodoro diviene arte.

Oui, la scelta di tagliarli a fette e servirlo con un giusto olio è cucinare.

Tanto semplice quanto complesso, dal pomodoro si può ottenere lo spaghettino come un piatto complesso, e tanti sono gli chef che studiano come servirlo, che decidono di autoprodurselo, che affinano coltelli e cervelli per cercare di ottenerne il meglio.

Oui, gustare il pomodoro e farlo gustare ai nostri ospiti è cucinare.

Il difficile semmai è riuscirci, presi come siamo dalle parole e dalle mode “stasera, pomodori ciliegino” sì, ma quali? E quante qualità ci perdiamo, presi e persi da quello che normalmente troviamo al supermercato? E in quante ricette evitiamo di introdurre il pomodoro, solo perché non concepiamo il suo uso in modo non convenzionale?

Tutto questo per dirvi che la prossima settimana sarà dedicata a questo punto cardine della cucina italiana, senza mai avere la pretesa di esaurire idee e ricette (impossibile, con un tale protagonista gastronomico) ma di divertirsi a esplorare le possibilità che il pomodoro offre: dalla pasta alla marmellata, dal salato al dolce, dal sorbetto alla cheesecake. Noi di Compagni di Blogger volevamo festeggiare quest’estate, che tanto si è fatta desiderare, con una staffetta dedicata al principe della nostra cucina, che durante questa stagione, assume il titolo di vero e proprio re.  Ca va sans dire, gli abbinamenti con il vino saranno come al solito curati da Luciano Pignataro!

Seguiteci quindi, dal 29 Luglio al 1 Agosto, nella nostra interpretazione del “pomodoro in coppa”. E per l’occasione, la nostra Rossana inaugura in grande stile il suo blog: http://breadandsweets.us/it/#.UewOGY0VOSo e il nostro “in bocca al lupo” è solo pro forma, conoscendo la sua bravura!

Lunedì’ 29 Luglio:

Pasqualina con Il ragù napoletano- o’ rraù

Caris  con l’Assoluto di Pomodoro

 

Martedì 30 Luglio

Maria con la cheescake salata di caprese

Assunta con Tatin al pomodoro e pesto

 

Mercoledì 31 Luglio

Sara con il sorbetto al pomodoro

Rossana  con la crostatina alla confettura di pomodoro

 

Giovedì 1 Agosto

Antonia con gli spaghetti di Oldani al profumo di Norma

About the Author,

Maria Grazia Viscito, alias Caris, 39 anni, ingegnere, di Roma, con una grande passione per il cibo e la fotografia, cucina "per legittima difesa"