Mousse al cioccolato con pop corn e arachidi caramellate.

Ott 26th

Il dolce del sabato. Nasce così quest’ultima passione per Bachour. Ho questo libro stupendo, Bachour – Simply beautiful, dove il dolce al piatto regna sovrano. E allora che potevo fare, se non pensare di fare un  dolce ogni sabato?

Riduco dosi e faccio il minimo indispensabile ma dopo la porzione di rito, cercando qualcuno dentro casa a cui appioppare il dolce del momento,  mi avanza sempre qualcosa. Voleste approfittare, mi farebbe piacere, che qui avanzano dolci di Bachour. Praticamente sono entrata nel loop della protagonista di Julia and Julie: lei voleva fare, in un anno, tutte le ricette di Julia Childe, io voglio fare, ogni sabato, un dolce di Bachour. Volontari assaggiatori cercasi. Anche della mousse alla nocciola, per dire.

DSC_0059-2

 

Parliamo di questo: tanto bello quanto facile. Sul serio, più semplice del precedente! Una mousse al cioccolato, arachidi e pop corn caramellati (che da soli varrebbero la prova) e una tuile al cioccolato, che non è solo decoro ma una piacevole concessione alla croccantezza in un mare di mousse. AH, una quenelle di panna montata e di cosa vogliamo parlare?

DSC_0049-6

Impiattare è divertente e scenografico ma potreste benissimo confezionare dei bicchierini,  o mettere il tutto in uno stampao diverso. Io mi sono divertita con questi monoporzione di vario tipo ma solo perché ormai non posso resistere al fascino delle varie forme e qualcuno dovrà fermarmi in qualche modo, possibilmente indolore.

Al solito: Bachour usa cioccolato Valrhona (il meglio del meglio) ma potete utilizzare altre marche purché di buona qualità, non si transige. Grammi un po’ strani perché si fa l’equivalenze con cups and tbsp ma tanto poi si arrotonda :)

Mousse al cioccolato con pop corn e arachidi caramellate.

Mousse al cioccolato con pop corn e arachidi caramellate.

Ingredienti

    Mousse al cioccolato Manjari (Facendo un terzo della dose seguente si ottengono sei monoporzioni)
  • 490 g latte intero
  • 12 g di gelatina in fogli
  • 644 g di Valrhona Manjari (oppure di un cioccolato fondente al 60-70% )
  • 980 g di panna semimontata
  • Arachidi (e pop corn) canditi (ho diviso la dose seguente per tre)
  • 490 g di arachidi (stessa dose per i pop corn)
  • 196 g di zucchero semolato
  • 56 g di glucosio
  • 84 g di burro morbido
  • 90 g di acqua
  • Chocolate tuile (ho fatto metà della seguente dose)
  • 70 g di glucosio
  • 252 g di sciroppo di zucchero (preso da con 150 g di acqua e 150 g di zucchero, fatti bollire precedentemente)
  • 140 g di cacao amaro

Procedimento

  1. Per la mousse, mettere la gelatina in acqua fredda ad ammorbidirsi. Scaldare il latte intero fino a bollitura, sciogliervi la gelatina e mescolare bene. Versare sul cioccolato precedentemente tagliato in quadratini e parzialmente fuso. Mescolare bene fino ad ottenere un nodo brillante. Quando il composto al cioccolato avrà raggiunto i 40 ° C, inserire delicatamente la panna semimontata. Versare negli stampi desiderati e mettere in congelatore.
  2. Per arachidi e pop corn caramellati, tostare le arachidi per qualche minuto in microonde finché non avranno un colore dorato. In un pentolino antiaderente, versare lo zucchero , il glucosio e l’acqua. Far bollire a raggiungere un color caramello, aggiungere il burro, far sciogliere bene a aggiungere le arachidi. Trasferire su un piano rivestito di carta forno e far freddare. Spezzare poi in piccoli pezzi.
  3. Per le tuile, riscaldare il forno a 175°C. In un pentolino antiaderente, scaldare il glucosio e lo sciroppo di zucchero fino a 90°. Aggiungere, girando velocemente con una frusta, il cacao amaro.
  4. Versare delle cucchiaiate di composto su una teglia ricoperta di carta forno, più sottile sarà lo strato migliore saranno le vostre tuile. Cuocere dai tre ai cinque minuti e far freddare. Se ben croccanti, potrete conservarle.
  5. Comporre il piatto: disporre la mousse al cioccolato, e far scongelare. Decorare con pop corn e arachidi canditi, una quenelle di panna fresca montata e pezzi di tuile al cioccolato.
http://www.cookingplanner.it/2015/10/26/mousse-al-cioccolato-con-pop-corn-e-arachidi-caramellate/

 

About the Author,

Maria Grazia Viscito, alias Caris, 39 anni, ingegnere, di Roma, con una grande passione per il cibo e la fotografia, cucina "per legittima difesa"