Mousse al lampone per un vortice lampone e cioccolato al latte

Apr 10th

La prima torta fatta al mio compleanno e quella glassa green di Antonio Bachour, ve l’ho già mostrata.

Potevo non  mostrarvi la seconda torta, quella per cui ho addirittura usato lo stampo con cui i campioni del mondo hanno vinto? Sembra facile usare questi stampi e invece Dio solo sa la fatica per essere precisi..e ancora devo lavorarci un bel po’!

Comunque, a parte la forma, questo vortice di cioccolato e lampone mi è piaciuto molto!

La mousse al cioccolato al latte è la stessa che avevo usato qui! La mousse al lampone invece l’ho preparata seguendo la ricetta della mousse alla fragola di Leonardo Di Carlo dal libro Tradizione in Evoluzione (detto amichevolmente , fra i membri del fan club, La Bibbia).

DSC_0360-4

Buona da morire. Le indicazioni parlano di una mousse delicata alla frutta, in cui le fragole possono essere sostituite da mela, pera, albicocca, etc.. Io, che amo i lamponi, ho usato quelli! Ha una consistenza ottima per questo tipo di dolci ma va benissimo anche in un bicchierino, per esempio, decorata con cubetti di frutta fresca. Immaginate un buffet con bicchierini di questo tipo e la gioia dei vostri ospiti incorporata!

Ecco qui, allora, la mousse al lampone!

Mousse al lampone da una ricetta di Leonardo DI Carlo

Mousse al lampone da una ricetta di Leonardo DI Carlo

Ingredienti

    Per la mousse
  • Purea di fragole 1000 g
  • Meringa italiana 200 g
  • Gelatina in fogli 24 g
  • Panna semimontata 800 g
  • Per la Meringa italiana (ho fatto metà dose e con la meringa avanzata ho cotto delle meringhe)
  • Acqua 120 g
  • Zucchero semolato 400 g
  • Albume 250 g
  • Zucchero semolato 100

Procedimento

  1. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Unire la purea alla meringa italina, fondere la gelatina con un paio di cucchiai di panna semimontata (io con 20 secondi al microonde), quindi aggiungere al composto. Terminare con la restante panna semimontata. Mettere negli stampi e congelare, oppure nei bicchierini e in frigorifero.
  2. Per la meringa, cuocere sul fuoco a 121° C l’acqua con la prima parte di zucchero semolato; arrivati a 115°C iniziare a montare gli albumi, aggiungere a pioggia lo zucchero semolato.
  3. Unire a filo lo zucchero cotto. Montare fino a raffreddamento e utilizzare subito.
http://www.cookingplanner.it/2016/04/10/mousse-al-lampone-per-un-vortice-lampone-e-cioccolato-al-latte/

About the Author,

Maria Grazia Viscito, alias Caris, 39 anni, ingegnere, di Roma, con una grande passione per il cibo e la fotografia, cucina "per legittima difesa"