Pepe in grani: la definizione di Pizza

Gen 7th

Pepe: Nome comune delle spezie ottenute dai frutti delle piante del pepe, e in partic. della specie Piper nigrum, che fornisce sia il p. nero, una delle spezie più usate e conosciute sin dall’antichità greco-romana, costituito dai frutti immaturi disseccati, in forma di granelli di 3-6 mm di diametro, con superficie rugosa e sapore e odore acri caratteristici, sia il p. bianco, ottenuto dai frutti maturi privati del pericarpo dopo macerazione in acqua (cit. La treccani).

Pepe in grani: sinonimo di Pizza. Quella con la p maiuscola, fatta con passione e dedizione senza risparmiare nulla, ma proprio nulla, sugli ingredienti. Pepe in grani, oltre che di pizza, è anche sinonimo di Franco Pepe, ovvero colui che, recentemente, mi ha fatto emozionare col suo mondo.

 

DSC_0417-4_tn3

 

Che esagerazione, direte. Emozionarsi per una pizza. In tempi in cui è difficile emozionarsi per qualcosa, assaggiare in pieno inverno una pizza con quelle pacchetelle, per cui ti convinci di non aver mai assaggiato il pomodoro prima in vita tua, o la pizza fritta con dentro ricotta e nero casertano senza che un alone di olio chiazzi il piatto, sì, mi ha fatto emozionare. Ma non è solo questo.

La mia degna compagna di avventura ed io siamo arrivate da Franco convinte semplicemente di mangiare una pizza, pur eccellente,  e invece siamo state coinvolte in uno splendido pepe in grani tour. Franco sta portando avanti un progetto a tutto campo, dall’origine dei prodotti che usa, alla ricerca, alla sperimentazione senza mai dimenticare di portare avanti quel bagaglio dato dalla tradizione di famiglia. E non solo: ci sono due camere eleganti e raffinate, di design minimalista (tanto che il nostro unanime commento è stato “sembra di essere a New York”) ma fatte rigorosamente da artigiani di Caiazzo. Anche qui, dove c’è Franco, c’è Caiazzo e credo che sia la cifra di tutto il suo lavoro. Lo si può verificare in ogni angolo del locale, in ogni scelta fatta, in ogni particolare presente. E se la prima impressione è quella che conta, la pulizia estrema del tutto colpisce appena entrati. Io poi ho avuto la fortuna di dare una sbirciatina alla camera di lievitazione, dove sono stata avvolta dal profumo dell’impasto: l’odore del lievito ma non assale per nulla mentre quello sprigionato da tutte le pizze che riposano, fa venire una gran fame.

DSC_0420-4_tn3

 

Posso solo consigliarvi vivamente di visitare questo borgo in provincia di Caserta e di andare a provare uno dei menu degustazione di Franco pepe e del suo staff. Il problema però è uno: dopo, la pizza non sarà più la stessa. E lo dice una romana che tenta disperatamente di far capire  ai suoi concittadini che la pizza napoletana non è quella che ti offrono nel 95% delle pizzerie capitoline, dove ormai si può scegliere fra pizza romana (una sfoglia biscottata) e una sedicente pizza napoletana (tanto alta da sembrare una focaccia). Purtroppo compromessi non ce ne sono: la vera pizza napoletana la mangiate a Napoli. O vicino Caserta, da Franco Pepe.

DSC_0411-2_tn3

 

DSC_0422-5_tn3

Vi lascio con qualche immagine (poche e non belle quanto i soggetti avrebbero meritato ma, voi capite, i commensali non avevano alcune intenzione di far freddare quel ben di Dio).

 

Pizza fritta con ricotta e nero casertano: e il tavolo ammutolisce.

DSC_0424-3_tn3

 

DSC_0428-5_tn3

 

Pacchetelle: pomodoro San Marzano “e pacchetelle”, mozzarella di bufala dop, olio evo varietà caiazzana: il sole nel piatto e lo si mangia anche.

DSC_0429-4_tn3

 

DSC_0431-5_tn3

La riccia nera ripiegata: sfiziosa al limite della decenza

 

DSC_0432-3_tn3

 

Calzone con scarola riccia: gusto che non finisce mai

DSC_0434-3_tn3

 

L’alletterata (tonno alletterata, crema di cipolla di Alife, mozzarella di bufala DOP, sedano cotto in ghiaccio..e questa, credetemi, vale il viaggio!

DSC_0435-3_tn3

About the Author,

Maria Grazia Viscito, alias Caris, 39 anni, ingegnere, di Roma, con una grande passione per il cibo e la fotografia, cucina "per legittima difesa"