Compagni di Blogger: sua maestà il Babà

Ott 23rd
E dopo qualche mese di pausa, riprendiamo con le nostre sperimentazioni! Vi confesso che Compagni di Blogger mancava innanzitutto a me e sono stata feliccissima di tornare a pasticciare con le mie amiche…anche perchè questa volta è statoa proprio una bella sfida! ma fra insuccessi, guai e consigli..alla fine ce l’abbiamo fatta! Vi lascio alle parole di presentazione, scritte dalla nostra unica Tinuccia! La foto che vedrete qui e quelle sugli altri blog, sono opera di Sara! Ah, una cosa importantissima,che spiegherà di seguito Tinuccia e che vi anticipo io: entra a far parte di Compagni di Blogger Rossana Iodice, una grande cuoca e una grande amica, nonchè la mia Web Master!!! Lei c’è sempre stata ma da adesso lo sarà “ufficialmente”! All’inizio il mio blog sarà la sua “casa” e la ospiterà, in attesa che sia terminato il suo sito ( pensa sempre talmente a me che le ho fatto ritardare il suo!).

“Eccociiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! Compagni di Blogger è tornato!!!!!!
Abbiamo parlato di “Pastiera”, vi abbiamo proposto varie ricette dell’Emilia per essere vicino ai paesi terremotati; e oggi???? Di cosa vi parleremo??? Quale sarà l’oggetto del nostro impegno????
Ma il Babà!!!
Dolce dalle origini tipicamente partenopee, affascina e colpisce per le sue caratteristiche… quella consistenza soffice e al contempo spugnosa e quel suo soave sapore di rum lo rendono unico, particolare… oseremmo dire irresistibile, quasi poetico!

Certo è un dolce la cui preparazione è molto particolare, indubbiamente non semplicissima. Ma, volendolo preparare, con un po’ di buona volontà e col nostro aiuto riuscirete nel vostro intento.
Tante sono le idee e tanti gli spunti nati dai nostri discorsi. Anche questa volta, infatti, ognuno di noi ha cercato di proporvi nella maniera migliore la sua idea di babà, utilizzando fantasia, dedizione e competenza e anche questa volta le ricette saranno accompagnate dai vini scelti da Luciano Pignataro.
Ma c’è una bella novità… in “Compagni di Blogger” c’è una nuova amica: Rossana, che, per il momento, ci proporrà la sua prelibatezza sul blog di Caris… Essì, fra di noi è tutto uno scambio… e così ci piace!!!! Benvenuta cara Rossana!!!
Seguiteci nel nostro calendario e non ve ne pentirete!!!”

Lunedì 29:
“Il Babà : la ricetta tradizionale” di Teresa http://www.scattigolosi.com/
“I Bonbon di babà” di Rossana http://www.cookingplanner.it/

Martedì 30:
“Il babà di Igino massari e il suo alter ego” di Sara http://www.cookandthecity.it/
” Cassata di babà” di Pasqualina http://pasqualinaincucina.blogspot.it/

Mercoledì 31:
“Delizia di babà al limone” di Caris http://www.cookingplanner.it/

 “Il savarin secondo l’Étoile” di Tinuccia http://mollicadipane.blogspot.it/

Giovedì 1:
“Pesche di babà al cioccolato” di Assunta http://lacuocadentro.blogspot.it/
“Il babà e la castagna” di Daniela http://incucinamirilasso.blogspot.it/

Venerdì 2:
“Babà di farine antiche” di Sonia http://www.ilpastonudo.it/

About the Author,

Maria Grazia Viscito, alias Caris, 39 anni, ingegnere, di Roma, con una grande passione per il cibo e la fotografia, cucina "per legittima difesa"