Pensierini di Pasqua 2012
Manca poco, pochissimo..e sono in alto mare! Praticamente quest’anno ancora non ho fatto nessun pensierino di Pasqua! E sì che l’anno scorso ero partita in anticipo (qui). Però da oggi mi metto d’impegno e comincio a far qualcosa. In genere regalo, come da tradizione millenaria della mia famiglia, pastiere fatte in casa secondo ricetta di mia nonna. Ovvio che come quella sua non mi verrà mai: “un altro po’ di sentore d’arancio” oppure “guarda, leggermente più cotta” “fosse un pochino meno asciutta sarebbe come la sua”…sono le frasi tipiche dei miei che però la guardano sempre con soddisfazione perché è la pastiera più simile a quella dei loro sogni e tanto basta! Se faccio pastiere, viaggio sulle 13-14 perché fra parenti ci si regala un dolce (e poi che fai, al vicino non la mandi? E al parroco? E al medico di famiglia non può mancare..quando vado a Sapri è sempre così) ma onestamente dubito che quest’anno riuscirò a fare pastiere quindi mi butto su cose veloci e sfiziose (mentre rinfresco il lievito madre per la Colomba..ecco, quella è la sfida).
Le prime cose che ho fatto oggi sono state queste: le madeleines al curry e cipolle rosse postate recentemente da Giovanna.
Io quelle madeleines me le sognavo la notte! Eh sì, perché le avevo mangiate in questa occasione e non l’avevo più scordate! Buonissime! Poi erano in formato mignon..una chiccheria insomma! E quando poco tempo fa le ho viste da Giovanna, sono entrate di diritto al primo post dei regali pasquali! Che poi diciamolo: sono ottime da mangiare a merenda (ehmm..ve lo posso assicurare, anche ora per esempio), da servire come aperitivo e sono assolutamente perfette per un picnic (che Pasquetta è dietro l’angolo!) Curry madras, cipolle rosse e zucchero di canna: un boquet di sapori notevole davvero! Quindi, ringrazio Giovanna e Lydia per avermele fatte conoscere e vi consiglio di fare un regalo graditissimo al vostro parentado e vicinato presentendo un sacchettino pieno di madeleines, un oggettino in porcellana, ovetti e inutilità simili! J))) Preparatevi però, perché ogni anno ve le chiederanno!!!
Ingredienti
- Per una trentina di madeleines:
- 125 g di burro
- 3 uova
- un grosso pizzico di sale
- curry madras in polvere, a volontà
- 60 g di zucchero di canna tipo demerara
- 125 g di farina
- 4 g di lievito chimico
- una cipolla rossa
Procedimento
- Fondere il burro. Montare le uova, quindi aggiungere sale, curry e zucchero e continuare a montare facendo gonfiare bene. Incorporare la farina mescolata con il lievito, un cucchiaio alla volta. Unire il burro fuso mescolando delicatamente fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo.
- Aggiungere la cipolla rossa tritata, mescolando a mano (la quantità di cipolla dipende dalle dimensioni. Parlo di una cipolla media).
- Mettere l'impasto in una terrina, coprirla con pellicola e tenerla in frigo per una notte.
- Il giorno dopo, imburrare uno stampo da madeleines, accuratamente. Distribuirvi l'impasto, riempiendo le formine per non più di un terzo del volume, e mettere lo stampo in frigo per almeno un'ora.
- Riscaldare il forno a 230°. Decorare le madeleines con lunette di cipolla e infornarle fino a doratura, sfornandole quando i bordi si coloriscono. Dovrebbero bastare 4-5 minuti. (inutile dire che il mio forno è, come al solito troppo potente e un po' brucia i bordi...devo regolarmi come posso...)
Notes
Al tempo di preparazione e cottura va aggiunto quello di riposo in frigo
18 Comments
Valentina
04 Apr 2012 08:04 pm
tu pensa che io ho mangiato la pastiera una volta in vita mia e le madeleines mai!!!posso aiutarti a impacchettare?????
Caris
eh no Vale...ti tocca rimediare??? la pastiera è lunga lo ammetto!! ma queste noi, le fai in mezz'ora! secodno me ti piacciono :))))))
lagaiaceliaca
04 Apr 2012 09:04 pm
quasi quasi le provo anch’io…
Caris
Gaietta..sono facilerrime..ti piaceranno!!!
pasqualina
04 Apr 2012 09:04 pm
Che bella la gobbetta!!! Perfetta! Ho una placca per madeleines ancora inutilizzata. Mi sa che proverò…
Caris
eh ma non sai quanto conti la temepratura per la gobbetta! .(((finchè non avrò un forno con temperature giuste...avranno sempre i bordi bruciacchiati!! che pena!!!!! tu invece la faresti bellissima (la gobbetta vesuviana ;))))))
Assunta
04 Apr 2012 11:04 pm
Da come le hai descritte, mi hai fatto venire l’acquolina in bocca….a quest’ora!!!! :-D
Credo che le farò al più presto!
Caris
Scommetti che ti viene la gobbetta più bella del cilento, con le mani d'oro che hai????? :DD
Federica
05 Apr 2012 07:04 am
Vediamo se le fai sognare anche a me e mi fai decidere a rispolverare quello stampo! Dopo il turbo iniziale l’ho messo a riposo da troppo! Me le sto immaginando con i bei cipollotti freschi… :) Un bacione bella gioia e se non ci risentiamo…tanti auguri di buona Pasqua.
P.S. Cerca di stare tranquilla, ti penserò ^_^
Caris
buone nuone!! E poi metti il turbo al tuo stampo...vedrai che verrà benissimo!
A proposito...ma tanto ci sentiamooo :DDDDD Buona Pasqua anche a te!!!
tinny
05 Apr 2012 02:04 pm
Facilerrime dici? L’idea di farle salate è geniale, nel mio piccolissimo mondo culinario abitato dal mio neuronzolo, le madeleines me le immagino solo dolci.
Sempre brava carizzima, le foto cerca di farle un po’ più bruttine la prossima volta perchè inizio ad essere un po’ stufa di scriverti sempre le stesse cose, ne?
Ti auguro un supercalorica Pasqua ragazza mia che te lo meriti. Un abbraccio grande grande a tutti.
Caris
Posso dire che eseguirò l'ordine e mi sonderò (passami ilt ermine tecnico) di cioccolata e dolci????? ne ho tanto bisogno!! E no dai, stavolta le foto fanno abbastanza pietà...però più di questo sto periodo non si può!! baciooooe passo da te dopo!
Ago
07 Apr 2012 09:04 am
Le madeleines sono nella mia to do list da parecchio tempo ormai…pensa, ho comprato lo stampo almeno due anni fa ed ancora non l’ho presa di punta per metterle in cantiere! :-D
Mi piacciono molto in questa versione, con questi gusti un pò diversi!
Tantissimi auguri carissima per una serena e felice Pasqua!
Ti mando un bacione
Ago
Caris
Grazie, ricambio con affetto!! sai che anche io ho tenuto lì lo stampo per un po'? Sbagliando, perchè in fodno le madeleines sono fattibilissime! dai, prova a frane qualcuna dolce e salata..e poi mi dirai lo sfizio che sono!! Baciiii!
Antonietta
07 Apr 2012 08:04 pm
Auguri di buona Pasqua
Caris
auguri cara anche a te!!!!
ziacrostatina
07 Apr 2012 11:04 pm
Le ho comprate,quelle dolci dopo tanto tempo…
comunque ero passata per farti TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA!
Caris
Tantissimi auguri anche a te!!!! Baci!!
Leave a Comment