Una torta di mele copiata…..

Feb 1st

…copiata male però! Eppure ero convinta di aver letto tutto per benino.

Uno dei blog storici della mia blog roll, anche quando una vera blog roll non c’era per mancanza di blog, Lost in kitchen è uno dei primi blog che ho scoperto ed apprezzato quando ho cominciato a cercare in rete ricette di cucina. A volte si dice “non è un blog di cucina in senso stretto”…ecco, in questo caso lo è eccome, nel senso che le ricette sono una garanzia, la ricerca di prodotti, produttori e chef è sempre all’avanguardia e soprattutto, consentitemelo, è scritto in un ottimo e godibile italiano. 

Dico che è un vero e proprio blog di cucina perché così dovrebbe essere. Potrei leggere certe post di Giovanna molte volte e non stancarmene. Allo stesso modo per quello di Lisa. Un blog nato con la penna in mano e capita sempre più di rado incontrarne. Molte volte si scrivono post per attirare il pubblico a scapito della bellezza dell’italiano. Fortunatamente questo da Lost in kitchen non accade e quindi le leggo sempre con attesa e piacere, a prescindere dal contenuto, come posso leggere uno dei mie libri, mentre sgranocchio una mela.

Nello specifico caso di questa torta, il contenuto c’era e anche di alto livello. Una torta di mele che mi sembrava diversa dal solito: mele, farina di enkir (ne avevo un pacco che guardavo con cruccio chiedendomi che diavolo potessi farci, data la mia scarsa esperienza con quel tipo di farina), rosmarino, zucchero di canna … profumi molto diversi dal solito. Volevo proprio provarla. Peccato che il mio livello di … diciamo sbadataggine (ma potete dar sfogo all’immaginazione volendo sostituire con altri termini) mi abbia convinta della procedura sbagliata. Invece di montare prima burro e zucchero ho montato uova e zucchero. Dello sbaglio mi sono accorta alla fine, quando dovevo inserire gli altri ingredienti. Non volevo proprio buttare il tutto (sia mai)..e quindi ho deciso di provare questa torta, con la procedura sbagliata.

E’ venuta buonissima lo stesso! Ho solo dovuto cuocerla per un tempo maggiore  ma, come ho detto più volte, dal mio forno mi aspetto questo ed altro, quindi non mi sono meravigliata. Il connubio mele, zucchero di canna e rosmarino è molto buono! Una torta morbida e vellutata! E se la mai è venuta così, mi chiedo l’originale! Comunque, anche se a volte si sbaglia, non è detto che il risultato non possa essere buono!

Torta di mele, enkir, rosmarino e zucchero di canna..

Prep Time: 20 minutes

Cook Time: 1 hour, 10 minutes

Total Time: 1 hour, 30 minutes

Torta di mele, enkir, rosmarino e zucchero di canna..

Ingredienti

  • 1400 gr. mele golden o Pink Lady
  • 140 gr. farina Enkir
  • 280 gr. zucchero di canna integrale
  • 120 gr. burro morbido
  • 180 gr. uova
  • 120 gr. uvetta ammollata
  • 80 gr. latte
  • 60 gr. mandorle pelate
  • Scorza di 1 limone
  • 1 cucchiaino di baking powder
  • 2 cucchiai di aghi di rosmarino
  • Gelatina di albicocche o pesche per lucidare

Procedimento

  1. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine non troppo sottili, non occorre usare la mandolina.
  2. In un mixer riunite lo zucchero e gli aghi di rosmarino, tritate molto bene ottenendo un composto molto profumato.
  3. Montate il burro con lo zucchero, aggiungete le uova una alla volta, il latte, la farina miscelata con il lievito, l'uvetta, la scorza di limone infine unite tutte le mele, amalgamate bene. (Io ho montato lo zucchero con le uova e successivamente ho aggiunto gli altri ingredienti più il burro fuso e raffreddato).
  4. Versate in uno stampo a bordi alti di 24 cm ben imburrato, cospargete la superficie con le mandorle ed infornate a 180° per circa 50 minuti.
  5. Lucidate la torta spennellando con la gelatina ammorbidita.
http://www.cookingplanner.it/2013/02/01/torta-di-mele-ed-enkir/

 

About the Author,

Maria Grazia Viscito, alias Caris, 39 anni, ingegnere, di Roma, con una grande passione per il cibo e la fotografia, cucina "per legittima difesa"