Compagni di blogger

Mar 19th

 

La forza della rete è quella di permettere di unire le persone che sono distanti, che non possono incontrarsi, chiacchierare e fare delle cose insieme. Oggi vi parlo di un progetto nato da una chiacchierata e dalla voglia di fare insieme qualcosa, perché è confrontandosi con altre persone che si impara e si migliora. E condividere successi e insuccessi fa sembrare le cose più leggere e, perché no, anche divertenti. Da oggi nasce COMPAGNI DI BLOGGER…vi lascio di seguito la presentazione che ne fa Sara, perché di meglio da dire non potrei trovare.

E che l’avventura abbia inizio….

C’era una volta una blogger che cercava la ricetta di un bel pane fragrante. Ma non pane qualsiasi, uno che fosse davvero speciale.

Lungo la sua strada, tempestata di briciole e byte, l’impavida blogger ebbe la fortuna di incontrare delle vere esperte del regno, che le dissero: “Perché non lo facciamo insieme? Noi conosciamo tanti e antichi segreti…”.

 

Ma la saggie esperte, che sapevano che le cose da imparare non finiscono mai, aggiunsero: “Tuttavia, la cosa migliore sarebbe chiamare a raccolta un piccolo gruppo, che discuta e sperimenti sui lievitati e magari anche sulle ricette tipiche della nostra tradizione. Allora, i segreti che potremmo condividere sarebbero molti di più!”.

 

Compagni di blogger è un progetto che nasce così, dall’idea che l’unione possa fare la forza.

 

Questo gruppo si propone di:

1. sperimentare diverse tecniche per la realizzazione dei lievitati

2. valorizzare i piatti tipici regionali italiani

3. recuperare antiche e inusitate prassi gastronomiche

4. approfondire gli aspetti storici di ogni preparazione

5. proporre le possibili varianti di una ricetta

6. presentare le versioni più innovative

7. condividere tramite una rete di discussione (ma che non vuole essere un forum)

 

E per fare tutto ciò “Compagni di blogger” ha deciso di organizzarsi in tal modo:

Periodicamente verrà proposto un “tema” (un piatto tradizionale, un lievitato), che sarà lo stesso per tutti gli aderenti al gruppo. Tale tema sarà trattato sui rispettivi blog secondo differenti prospettive (storia, tecniche, varianti…), seguendo la logica dell’approfondimento verticale e in giorni differenti, adottando il metodo della staffetta.

Non vi resta che seguirci!

 

CHI SIAMO:

http://www.cookandthecity.it/

http://www.cookandthecity.it/

http://www.cookingplanner.it/

http://www.ilpastonudo.it/

http://incucinamirilasso.blogspot.com/

http://lacuocadentro.blogspot.com/

http://mollicadipane.blogspot.com/

http://pasqualinaincucina.blogspot.com/

http://www.scattigolosi.com/

 

Volete sapere con quale argomento cominceremo?? Da Lunedì 26, su questi schermi, sarà per voi…”Sua Maestà, la Pastiera”. Un’intera settimana dedicata a questo simbolo della Pasqua e della rinascita.

Mi raccomando, vi aspetto numerosi, con penna e quaderno … c’è da prendere un bel po’ di appunti!!!

Potrebbero interessarti anche...:

About the Author,

Maria Grazia Viscito, alias Caris, 39 anni, ingegnere, di Roma, con una grande passione per il cibo e la fotografia, cucina "per legittima difesa"