uova alla benedict di Rossella_MODA

Cara sorellina, ora che sono in America, non potevo che scegliere uno stilista americano! Ho scelto Ralph Lauren! Sai quanto adori le sue magliette, comode, pratiche e colorate: insomma proprio americane! Gli abbino quella ricetta del blog di laurel Evans: le uova alla benedict!

Tostate il pane sotto il grill, oppure con una tostapane.

Cuocete le uova: riempite una casseruola con 7-8 cm d’acqua, aggiungete l’aceto e scaldate su fuoco medio fino a portarla quasi a ebollizione. Rompete un uovo in un piattino, facendo attenzione che il tuorlo resti intatto.

Create un vortice nell’acqua bollente con un cucchiaio e fateci scivolare l’uovo direttamente dal piatto. Cuocete, senza che l’acqua raggiunga l’ebollizione, per circa 3 minuti o finché l’albume si è rassodato ma il tuorlo è ancora morbido. Togliete l’uovo con la schiumarola, facendo scolare bene.

Mettete tre gambi di asparago su ogni fetta di pane, poi disponeteci sopra l’uovo. Salate e pepate, poi versateci sopra la salsa olandese e guarnite con il prezzemolo.

Salsa olandese

  • 3 tuorli
  • un pizzico di sale
  • 85 g di burro, ammorbidito a temperatura ambiente, tagliato in 6 tocchetti
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • un pizzico di peperoncino (facoltativo)

Sbattete insieme i tuorli, 2 cucchiai d’acqua e il sale in un pentolino sul fuoco bassissimo oppure a bagnomaria. Continuate a sbattere rapidamente e fate attenzione che le uova non si scaldino troppo, altrimenti potrebbero impazzire. Togliete dal fuoco e aggiungete il burro un tocchetto per volta, mescolando continuamente. Scaldate il pentolino di nuovo sul fuoco bassissimo e continuate a sbattere finché il composto si addensa e prende un colore giallo acceso. Aggiungete quindi il succo di limone e il peperoncino. Servite caldo.

About the Author,

Maria Grazia Viscito, alias Caris, 39 anni, ingegnere, di Roma, con una grande passione per il cibo e la fotografia, cucina "per legittima difesa"