Pasta di Filomena g._MODA

Ingredienti per 4 persone:
300 gr spaghetti Garofalo
Tre fettine di pane raffermo
tre alici salate sott’olio piccanti ( sono quelle alici medie che pescano tra sapri e scario)
sei o sette pomodorini perini della nostra zona
aglio, olio e sale

Sbriciolare la mollica di pane e farla tostare in padella con un filo d’olio fino a doratura. A parte schiacchiare uno spicchio d’aglio e farlo rosolare nell’olio ( l’olio nn deve essere poco altrimenti la pasta nn viene condita bene). Quando l’aglio sarà biondo togliere la padella dal fornello e aggiungere le alici deliscate e lasciarle sciogliere. Poi aggiungere i pomodorini, precedentemente tagliati a pezzettini e cuocere a fuoco vivace fino a che saranno ben asciutti… Cuocere gli spaghetti al dente e a fine cottura farli saltare in padella per farli insaporire.. Poi impiattare e spolverare con una quantità generosa di pane tostato. Guarnire con una fogliolina di basilico.
P.s. Le alici salate sott’olio del nostro glofo di Policastro sono già abbastanza piccanti.. diversamente si può aggiungere un po di peperoncino

Ho abbinato questo piatto alla borsa Tivoli di Louis Vuitton  e a una stola di Armani perchè lo trovo semplice e pratico come questi due elementi.. Possono diventare eleganti con l’abbinamento giusto, come questo semplice piatto di spaghetti se impiattato in maniera più particolare.. e poi come i sapori della nostra terra non ti fanno mai fare brutta figura!.. le cose semplici sono sempre le più buone..e le più belle da vedere..

About the Author,

Maria Grazia Viscito, alias Caris, 39 anni, ingegnere, di Roma, con una grande passione per il cibo e la fotografia, cucina "per legittima difesa"