Black and white

Gen 24th

A volte capita che il periodo non sia dei migliori. Vuoi per una lettera giunta da lontano, un risultato che non doveva arrivare, un carico che la pazienza stenta a portare avanti..insomma, capita a tutti di dire un bel “non ce la faccio più”.  Non è questione di non pensare e mettersi in cucina a sfornare una coccola culinaria…certe volte non basta e non serve. Però fortunatamente esiste qualcosa o qualcuno che un sorriso te lo strappa sempre. Come Gatto. Il batuffolo di pelo che ha preso possesso della casa ne combina sempre una. Mai avrei creduto che un gatto potesse combinarne tante..esattamente come i miei figli! Sono uguali! Potrei raccontarvi per ore cosa ne ha fatto del mio albero di Natale, dei fili rotti e delle volte che si è letteralmente incastrato dentro i rami, modello salame! Che lo possino. Volete avere un’idea? Guardatevi questo video di Simon’s cat e sappiate che quella che dice “you down” sono io!

Simon’s cat in Santa Claws

Ieri ho provato dei cantucci (un nuovo tipo, tanto per cambiare…qui e qui vi ricordo delle alternative)…e mentre tentavo di fare una foto arriva lui  che, con la massima faccia tosta, se li è portati via! Mi ha proprio strappato una risata!

Ho pensato che in fondo non è che potessi tanto rimproverarlo perchè i cantucci piacevano anche a me..e se proprio una cosa buona da mangiare non sempre basta a tirare su di morale, almeno aiuta! Questi cantucci sono un incrocio fra i cantucci veri e proprio e i brownies! Restano più morbidi e cremosi all’interno!

AH! Prima che mi dimentichi…se vedete che il blog non funziona benissimo, ha qualche problemuccio vario, etc etc…non vi preoccupate! E’ normale! :D Sia perchè io sono una frana con il sito (e questo si sapeva) sia perchè sono nel pieno delle attività di lavori di ristrutturazione! Prima o poi vorrei tentare di cambiare un po’ e ho appaltato il tutto a chi di dovere…..vediamo che ne esce fuori!

RICETTA: CANTUCCI AL CIOCCOLATO CON GOCCE DI CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti

  • 450 gr di farina 00
  • 350 gr di zucchero
  • 150 gr di cioccolato fondente (io lo avevo al 50%)
  • 2 uova intere e 3 tuorli
  • 50 gr gocce di cioccolato bianco
  • 50 gr di burro
  • 1/2 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • bianco d’uovo per spennellare

Procedimento

Montare molto bene con le fruste o con lo sbattitore elettrico 2 uova intere e 3 tuorli con lo zucchero (aggiungere alle uova un pizzico di sale) finché non diventano chiare e spumose; fondere il cioccolato col burro  e aggiungerlo alle uova montate. Aggiungere le gocce di cioccolato, ilsale e aggiungere la farina ed il lievito setacciati. Bagnando le mani con acqua fredda (non aggiungete farina) perché il composto è appiccicoso, fare 3/4 filoncini larghi ca. 3 dita e spessi 1 e disporli sulla placca del forno ricoperta di carta forno (oppure imburrata e infarinata). Spennellarli con il biancomd’uovo e cuocerli in forno caldo a 180°/200° per circa mezz’ora. Farli raffreddare un po’ (altrimenti è difficile tagliarli perché si spaccano), tagliarli, magari leggermente di traverso, allo spessore di circa 1.5cm e ridisporli distesi di fianco sulla placca del forno. Rimetterli in forno a biscottare sui due lati,a circa 100° (io così in basso non ci arrivo quindi mi regolo con la mia temperatura e cerco di stare attenta alla cottura) per circa 10 minuti, da una parte e l’altra, facendo attenzione a non lasciarli dorare dalla parte del taglio, altrimenti diventano troppo duri.

 

About the Author,

Maria Grazia Viscito, alias Caris, 39 anni, ingegnere, di Roma, con una grande passione per il cibo e la fotografia, cucina "per legittima difesa"