Passeggiata per il centro di Roma…e ispirazioni (pumpkin & caramel pie)

Dic 7th

Come capita sempre, gli abitanti di una città se la godono pochissimo, specie se la città in questione è Roma. I turisti la conoscono meglio degli abitanti e questo è un vero delitto!

Poco tempo fa, approfittando di un giorno di ferie inaspettato, ho preso la storica decisione..e sono andata a fare una passeggiata al centro: Piazza di Spagna, Via del Corso, Via del Babuino…tutto ciò che il mondo ci invidia! Armata di macchina fotografica, ho deciso di fare la turista! L’esperienza è stata piacevole, rilassante e ricca di ispirazione culinarie (non solo questa di oggi :P) : insomma, da ripetere al più presto!

Perchè ispirazioni culinarie???  Ma se uno incontra un fioraio che fa queste cose, a che deve pensare?

e se poi uno ha appena letto una bellissima ricetta ( http://www.cilieginasullatorta.it/2008/11/ultimate-pumpkin-pie.html )…il collegamento è automatico! E allora si va subito a comprare una bella fetta di zucca e si fa una crostata in tipico stile americano.

Devo dire che questa torta è una sorpresa. Molto diversa dalle solite crostate di zucca, con un gusto particolare dato dal caramello e un colore meraviglioso! Il giorno dopo è ancora più buona!

Riporto la ricetta di Tuki:

La ricetta: Caramel pumpkin pie

Ingredienti:

Per il ripieno

  • 200 g di zucchero
  • 80 ml di acqua
  • 475 ml di panna fresca
  • 420 g di purea di zucca (come si fa?)
  • 1 cucchiaino e ¼ di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino e ¼ di zenzero in polvere
  • ¼ di cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
  • ½ cucchiaino raso di sale
  • 4 uova grandi lievemente sbattute

Per la base:

  • 250 g di farina
  • 125 g di burro freddo
  • 60 g di acqua fredda
  • una punta di cucchiaino di sale

Preparare la base inserendo la farina, il sale, il burro a pezzetti, e l’acqua fredda nel frullatore e lavorare velocemente il tutto fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati formando una palla (per chi ha il bimby saranno sufficienti 20 secondi a velocità 6); avvolgere l’impasto con pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo mezz’ora. Nel frattempo preparare il ripieno. In un pentolino dalle sponde alte portare a bollore l’acqua con lo zucchero, evitando di mescolare, fino ad ottenere un bel caramello dorato scuro (ci vorranno 10 minuti circa, io avrei dovuto lasciarlo scurire ancora un attimo); togliere subito dal fuoco ed unire a più riprese la panna (io l’ho scaldata senza bollirla), con molta cautela e mescolando continuamente, noterete che il composto inizialmente tenderà a bollire molto violentemente. Riportare sul fuoco e portare ad un lievissimo bollore, sempre mescolando. In un recipiente grande mescolare la purea di zucca con il sale e le spezie, unire gradualmente il composto caldo ed amalgamare, aggiungere anche le uova e lavorare il composto con la frusta in modo da ottenere una crema omogenea. Stendere la pasta brisée e foderarvi uno stampo da crostata (25 cm di diametro e circa 5 di altezza), bucherellare il fondo con una forchetta e versarvi il ripieno arrivando quasi al bordo. Infornare in forno preriscaldato a 180°C e cuocere per circa 55-60 minuti o fino a quando il centro del ripieno non risulterà rappreso. Lasciar raffreddare il dolce completamente prima di sformarlo.

About the Author,

Maria Grazia Viscito, alias Caris, 39 anni, ingegnere, di Roma, con una grande passione per il cibo e la fotografia, cucina "per legittima difesa"